Cosa vedere nei dintorni di Catania

Cosa vedere nei dintorni di Catania: un escursione ad Aci Trezza

Il primo posto che mi viene in mente facilmente raggiungibile nei dintorni di Catania è Aci Trezza il paese dei Malavoglia. Aci Trezza dista da Catania 15 minuti, si potrebbe anche usare l’autobus cittadino che costa appena 1 Euro. Purtroppo però passa con una frequenza molto bassa, quindi non me la sento di consigliartelo!

Aci Trezza nasce di fronte alla cosidetta Costa dei Ciclopi, un tratto di costa molto caratteristica, di origine vulcanica, con i faraglioni lavici nerissimi che sbucano in mezzo al mare. La leggenda narra che proprio in questa zona vivesse Polifemo, quando il gigante venne accecato da Ulisse, in preda alla rabbia iniziò a lanciare massi contro le navi e da qui la nascita dei faraglioni.

Aci Trezza si trova all’interno della riserva naturale, è il posto giusto per gli amanti dello snorkeling e per un tuffo. Mi raccomando utilizzare le scarpette da scogli ne avrai bisogno!

Per la pausa pranzo ti consiglio A Putia di Colapesce geestito da ragazzi giovani e molto simpatici propone specialità siciliane come la caponata, arancino, frittura, tutto ottimo.

Cosa vedere nei dintorni di Catania
Aci Trezza – vicino a Catania

Salire sull’Etna

Una cosa da fare assolutamente nei dintorni di Catania è una gita sull’Etna. L’Etna si raggiunge da Catania in meno di un’ora, si può organizzare la salita in autonomia o con i vari tour organizzati, molti hotel sono convenzionati e te lo potranno organizzare.

Si tratta di un’esperienza unica: trovarsi sul vulcano attivo più alto d’Europa, scoprire un paesaggio lunare di grande fascino, sentire l’energia del vulcano. Inoltre la vista dalla cima dell’Etna è di grande bellezza!

Luoghi da vedere vicino a Catania
L’Etna visto da Catania

Luoghi belli vicino a Catania: Taormina e l’isola Bella

Taormina è una delle città iconiche della Sicilia, con il suo splendido teatro greco vista mare, la famosa via dello shopping e il bellissimo mare è una luogo da non perdere nella zona di Catania.

Si può raggiungere Taormina da Catania in treno in circa 30 minuti, dalla stazione con una bella passeggiata lungo la costa si arriva alla spiaggia di fronte all’isola Bella. La spiaggia è di ciottoli, l’acqua trasparente è perfetta per un bagno ristoratore. Lungo la passeggiata per arrivare alla spiaggia si ha una meravigliosa vista sull’ Etna.

Dopo la spiaggia si raggiunge Taormina con al comodo funivia al costo di 3 Euro. Taormina è raccolta ma molto caratteristica, con vicoletti e tanti negozi. Assolutamente da visitare il teatro greco – romano da cui si ha una vista straordinaria sulla costa e il paesaggio circostante.

Mentre sei in giro per Taormina ti consiglio i freschi e ottimi cannoli di Roberto il mago dei cannoli una vera bontà!

Se fino qua il post ti è piaciuto che ne dici di seguirmi sui social per non perderci di vista e vedere tutte le foto dei miei prossimi viaggi? Facebook e Instagram

Cosa vedere vicino a Catania
Isola Bella
Taormina – Isola Bella

Una gita a Siracusa

Tra le cose da fare nei dintorni di Catania c’è anche la possibilità di vedere un’altra bellissima città siciliana: Siracusa. Siracusa è facilmente raggiungibile da Catania con auto o il treno in circa un’oretta. Nel post su cosa vedere a Siracusa in un giorno ti ho raccontato cosa fare nel dettaglio.

Siracusa è davvero una bellissima città, l’isola di Ortigia con le sue vie strette, le case bianche, i balconi finemente decorati, piazza Duomo di una bellezza da lasciare a bocca aperta valgono il viaggio. In più è possibile visitare il parco di Neapolis dove si trova il bellissimo anfiteatro con una vista pazzesca sul mare blu e il famoso orecchio di Dioniso. Insomma un’altra meta da raggiungere agevolmente da Catania.

Cosa fare vicino a Catania
Luoghi da vedere vicino a Catania
In giro per Siracusa

Spero di averti dato un po’ di spunti per il tuo prossimo viaggio nella bellissima Sicilia!