Dove mangiare nelle Langhe? Difficile rispondere…gli ottimi ristoranti ed osterie non mancano, io però ho scelto 3 ristoranti e un birrificio che sono certa ti piaceranno!

I ristoranti dove mangiare nelle Langhe che ti suggerisco si caratterizzano per l’ottimo rapporto qualità prezzo, la cura degli ambienti, la possibilità di mangiare all’aperto, e ovviamente la qualità del cibo! In più aggiungo un birrificio davvero speciale in una cascina ristrutturata in chiave moderna con enorme giardino.

Dove mangiare nelle Langhe: La Fontanazza a La Morra

Il primo ristorante nelle Langhe si trova a La Morra, poco distante dalla famosa cappella colorata, diventata famosissima su Instagram. Qui puoi mangiare e poi sgranchirti le gambe e andare a fotografarla. Il ristorante in questione è La Locanda la Fontanazza, si trova in una posizione fantastica con una vista magnifica sulle colline. Durante la bella stagione è molto piacevole pranzare o cenare in terrazza, vista spettacolare, ma anche l’interno è molto curato ed accogliente. Il cibo è ottimo, cibo della tradizione piemontese con qualche rivisitazione, sempre presentato in maniera impeccabile. I piatti proposti seguono la stagionalità e sono preparati con prodotti dei produttori locali. Ci sono sempre delle opzioni per vegetariani, anche se gli amanti della carne non resteranno delusi. Carta dei vini ricca come ovunque nella zona, come potrebbe essere diversamente? Siamo nella zona di produzione dei migliori vini d’Italia: Barolo, Nebbiolo, Barbaresco, Alta Langa. Prezzi davvero onesti. Personale accogliente e servizio impeccabile. Non so trovare un solo difetto!

Dove mangiare nelle Langhe
Antipasto: verza ripiena
Dove mangiare nelle Langhe
Ravioli
Ristoranti Langhe
Interno del ristorante e terrazza

Ristoranti nelle Langhe: l’ Osteria dei Catari a Monforte d’Alba

Il secondo ristorate nelle Langhe che ti consiglio è l’Osteria dei Catari a Monforte d’Alba. Monforte è un piccolo borgo molto colorato abbarbicato su una ripida collina. Quasi alla sommità si trova l’auditorium Horszowski dove si tengono spesso concerti. L’Osteria dei Catari si trova proprio nel cuore del paese, te lo consiglio soprattutto per una cena estiva, secondo me il chiostro è romantico e ha un’ atmosfera piacevole. Anche in questo caso ottimo il cibo della tradizione piemontese con qualche rivisitazione dai peperoni ripieni al vitello tonnato passando per i tajarin (tagliatelle sottili) al ragù ai ravioli del plin (ravioli più piccoli del normale e pizzicati) ai dolci deliziosi, e vasta la carta dei vini. Prezzi buoni e personale simpatico.

Ristoranti Langhe
Strada che conduce all’osteria dei Catari
Monforte
Monforte d’Alba

Dove mangiare nelle Langhe: Taste’ a Barbaresco

L’osteria Tastè si trova vicino a Barbaresco in una frazione chiamata Tre Stelle, sorge in cima ad una collina ed ha una bellissima vista. L’edificio in precedenza ospitava una scuola. Con la bella stagione è possibile mangiare all’esterno e godere della vista sulle colline. Il ristorante è gestito da ragazzi giovani e molto simpatici. L’ambiente è molto curato e il cibo ottimo anche in questo caso, qui potrai provare il vino Barbaresco tipico di questo angolo di Langhe. Addirittura è presente un orto da cui provengono le verdure che vengono cucinate, più a Km0 di così…Si possono provare i piatti tipici della tradizione ma anche alcune rivisitazioni.

Dove mangiare nelle Langhe
Interno dell’Osteria Tastè
Ristoranti Langhe
Vista dal ristorante Tastè

Le Baladin: birrificio agricolo a Piozzo

Ultimo consiglio che voglio darti se sei nella zone delle Langhe è quella di fermarti a mangiare o bere una birra al birrificio agricolo Baladin. Conosci la birra Baladin? Bè nasce alle porte delle Langhe, a Piozzo. Qui dove viene prodotta è sorto anche un birrificio agricolo in una cascina ristrutturata con estremo gusto. Di fronte alla cascina un ampio giardino con tanti tavoli all’aperto. Un ambiente informale, selfservice in cui si possono assaggiare diversi piatti come burger, insalate, tranci di pizza, dolci, accompagnati ovviamente da una delle tante birre prodotte nello stabilimento che sorge proprio accanto. Devo dire che è un posto che mi piace molto, perfetto per passare una piacevole serata con gli amici.

Dove mangiare nelle Langhe
Birrificio agricolo
Ristoranti Langhe
L’interno della birreria, qui si servono i caffè
Birrificio Baladin

Che ne dici dei miei suggerimenti? Spero potranno esserti utili quando dovrai scegliere dove mangiare nelle Langhe.