Quale isola greca scegliere? Milos

E’ gennaio, le giornate sono fredde e piuttosto buie…io per consolarmi penso al mare!

Milos
Milos

Sono una grande appassionata delle isole della Grecia per due ragioni: il mare e i prezzi convenienti. Vi parlerò delle diverse isole in cui sono stata, perché non è facile decidere quale è la più adatta alle varie esigenze. In questo post iniziamo con Milos la mia preferita!

L’isola di Milos è un isola molto tranquilla quindi se siete ventenni alla ricerca dell’isola su cui fare festa ve la sconsiglio. L’isola non è ancora troppo turistica, bellissima dal punto di vista naturale con un mare cristallino.

Quale isola greca scegliere Milos
Milos

Organizzare il viaggio.

A mio avviso il periodo migliore per una vacanza al mare è il mese di giugno. Dopo il lungo inverno chi non desidera passare un po’ di giorni in spiagge ancora poco frequentate?

Nei nostri 2 viaggi a Milos abbiamo volato su Atene. L’aeroporto di Atene dista circa un’ora dal porto del Pireo, che si può raggiungere con la metropolitana o con il bus. Se non volete pernottare ad Atene dovete arrivare la mattina e prendere un traghetto il pomeriggio/sera.

La nave attracca ad Adamas, la città che noi abbiamo utilizzato come base del nostro soggiorno. Il paesino è vivace, ci sono le classiche taverne di fronte al porto, qualche locale dove prendere un aperitivo e i classici negozi.

Il nostro hotel di riferimento è quello di Eleni, una persona speciale: gentile, simpatica, materna. Hotel bianco è azzurro, pulizia impeccabile, situato ad un passo dal mare.  Il prezzo a giugno è di 40 euro la camera doppia, un affare. Eleni ci ha trovato anche un’auto da affittare per la durata del nostro soggiorno. Consiglio di scegliere un auto di piccole dimensioni per girare con tranquillità tra le strette strade dell’isola.

Milos

Le spiagge di Milos

L’isola di Milos ha origine vulcanica, le sue spiagge sono a mio parere speciali perchè ognuna è differente dalle altre a seconda dei minerali presenti nelle rocce.

La spiaggia più conosciuta e fotografata è sicuramente Sarakoniko, una spiaggia lunare, formata da una roccia calcarea bianchissima. Immaginate il cielo e il mare blu intenso e la roccia bianchissima una meraviglia!

Milos sarakonico
Sarakonico
Quale isola greca scegliere Milos
Sarakoniko – la spiaggia lunare di Milos

Palichori è una spiaggia coloratissima, le rocce di quest’isola contengono diversi minerali che la colorano di rosso, giallo bianco e nero. La spiaggia è ampia e formata da sassolini e sabbia grezza.

Palichori – Milos

 

Firopotamos non è spettacolare come le precedenti ma a noi è piaciuta molto. Ci sono delle casette proprio sulla spiaggia che prima o poi affitteremo! E poi c’è un Westie simpaticissimo che è diventato nostro amico.

Potrei elencarne molte altre ma queste vi possono dare una buona idea di quello che vi aspetta!

L’acqua è limpida, trasparente, pulitissima. Se siete alla ricerca di una settimana di puro mare, nuotate e relax in spiaggia l’isola non vi deluderà.

Milos è molto piccola quindi potrete girarla tutta senza problemi.

Dove mangiare

Chi ha detto che in Grecia si mangia solo l’insalata con il feta? Ecco alcuni ristoranti vista mare che ci sono piaciuti.

Sirocco. Un ristorante di pesce sulla spiaggia di Palichori, pesce fresco buonissimo, fritto di calamari indimenticabile, prezzo ottimo.

Medousa: altro ristorantino posto in riva al mare, nella località di Mandriaka vicina a Firopotamos, tutto bianco e blu con piatti di pesce deliziosi, in particolare ricordo uno spiedino di pesce squisito.

Navagio: questo ristorante sul mare si trova ad Adamas, rispetto ai precedenti la cucina è più ricercata e i prezzi più elevati. Se volete provare qualcosa di più sofisticato.

Per un aperitivo mi è piaciuto molto Bacalico, un grazioso bar che si trova a Plaka la cittadina dove andare per vedere il tramonto!

Milos
Tramonto a Milos
Milos
Bacalico – Milos

E voi su che isola greca siete stati a scaldarvi il corpo e l’anima?

 

Please follow and like us:

2 Risposte a “Quale isola greca scegliere? Milos”

  1. Sì, confermo: adoro le isole greche! Sono graziose e mi trasmettono tanta tranquillità!

    1. Concordo dopo il freddo dell’inverno è proprio quello che ci vuole 🙂.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.