Quali paesi visitare in Provenza

Quale paese vedere in Provenza

La Provenza è una bellissima regione che si trova nella zona sud orientale della Francia. Quando penso alla Provenza vedo i colori pastello delle imposte, i campi profumati di lavanda, i mercatini colorati, le strette viuzze e la natura da cartolina. Ma quali tra i tanti paesini vedere? Di seguito la mia top 5.

Roussillon

Roussillon è un villaggio caratterizzato dai colori caldi dal rosso all’ocra, è un tripudio di tonalità accese che si stagliano contro il cielo blu. Da visitare non solo il villaggio ma anche il suggestivo sentiero delle Ocre caratterizzato dalle falesie dalle svariate tonalità dal rosso all’arancio al giallo.

Quale paese vedere in provenza
Roussillon
Quale paese vedere in Provenza
Roussillon
Quale paese vedere in Provenza
Sentiero delle Ocre
Quali paesi vedere in Provenza
Sentiero delle Ocre

Saint Remy de Provence

Saint Remy è il paese in cui visse per alcuni anni il pittore Vincent Van Gogh, proprio mentre era qui dipinse uno dei suoi quadri più famosi nonché il mio preferito ossia Notte Stellata. Andando in giro per le campagne che circondano la zona non potrete fare a meno di notare scorci che vi riporteranno ai quadri del grande pittore. Inoltre a Saint Remy c’è un percorso di 1 Km dedicato all’artista. Ci sono anche tanti negoziati e ristoranti molto carini anche se parecchio cari.

Quale paese vedere in Provenza
Saint Remy

Quali paesi vedere in Provenza

Arles

Arles è una cittadina un pochino più grande delle precedenti ma il suo centro storico è conservato perfettamente. Le case in pietra con gli infissi color pastello sono splendide. Inoltre vanta uno splendido anfiteatro romano perfettamente conservato. Anche questa città è legata a Van Gogh, troverete un percorso dedicato al pittore e la fondazione Vincent Van Gogh che spesso ospita quadri dell’artista.

Le strade di Arles
Quale paese vedere in Provenza
Arles
Anfiteatro romano di Arles

 

Maussane les Alpilles

Questo paesino ve lo consiglio perchè si trova proprio al centro del parco naturale delle Alpille. Le Alpille sono un gruppo collinare, il paesaggio è quello tipico della Provenza: cipressi, ulivi, lavanda,ginestra e girasoli. Il paesino è molto grazioso, vi consiglio di alloggiare in uno dei tanti manieri e fare dei piacevoli tour in bicicletta. Noi abbiamo alloggiato in uno splendido casolare immerso tra gli ulivi, la mattina facevamo colazione in giardino e la sera stavamo seduti fuori ad aspettare il fresco ascoltando le cicale, un bellissimo ricordo.

Quale paese vedere in Provenza
Colazione Maussane les Alpilles
Quali paesi vedere in Provenza
Maussane-les-Alpilles in bici

Le Baux de Provence

Infine questa chicca, un piccolo paesino arroccato in cima alla montagna con strade strette, negozi di sapone, stradine acciottolate e profumo di lavanda.

Quali paesi vedere in Provenza
Baux
Quale paese vedere in Provenza
Sapone

Che ne pensate della Provenza? Dove siete stati?

 

 

Please follow and like us:

8 Risposte a “Quali paesi visitare in Provenza”

  1. La Provenza ha la luce più bella del mondo!

    1. Ciao Monica, ha proprio ragione la Provenza ha una luce pazzesca e un’atmosfera unica!

  2. La Provenza è stato il mio primo viaggio in sidecar; un’esperienza indimenticabile per i Paesi visitati, per le emozioni che un viaggio on the road sa offrire e per la compagnia delle mie donne 🙂

    1. Ma che meraviglia il sidecar! Direi che per un viaggio in moto la Provenza è una gran bella meta!

  3. Che bello questo viaggio attraverso una delle mie regioni preferite in assoluto… Sto sognando di essere lì, tra quei colori così intensi che sembrano dipinti. Non ho ancora visto il sentiero delle Ocre, che immagino stupendo. Partirei subito!

    1. Anche a me la Provenza piace moltissimo, se non sei mai stata a Roussillon e al sentiero delle Ocre te lo consiglio una passaggio molto suggestivo!

  4. Non sono mai stata in Provenza, mi sembra davvero graziosa e molto varia come paesaggio.

    1. Allora ti consiglio di organizzare al più presto, puoi anche abbinarlo a qualche giorno di mare in Costa Azzurra😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.